Nicaragua

Nelle baraccopoli e nelle zone discoste del Paese, bambini e giovani versano in uno stato di estrema povertà e vivono nella violenza. CSI apporta un aiuto mirato insieme ai suoi collaboratori locali.

Le priorità di CSI

 
  • Distribuzione quotidiana del pranzo e accudimento di bambini nelle baraccopoli
  • Consegna di materiale scolastico e delle uniformi scolastiche obbligatorie
  • Distribuzione di alimenti e medicamenti ai più bisognosi
  • Consultazioni mediche e dentistiche gratuite
  • Lotta alla violenza nelle famiglie
  • Gestione di una casa protetta per ragazze abbandonate, con sostegno psicologico e scolarizzazione

Ambiti in cui ci impegniamo

syr150705ret
Cristiani perseguitati
Fin dalla sua fondazione nel 1977 Christian Solidarity International (CSI) si adopera a favore delle vittime della violenza a sfondo religioso, della discriminazione e della persecuzione religiose in tutto il mondo. L’impegno di CSI comprende aiuti d’emergenza, l’assistenza giuridica e opere di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
sud201010ret
Liberazione degli schiavi
Quando nel 1983 la popolazione del Sud Sudan, a maggioranza non islamica, si è ribellata all’introduzione della sharia da parte del Governo arabo-musulmano del Nord, quest’ultimo ha reagito con una guerra brutale. Nel Sudan del Nord è riaffiorata la schiavitù: fino al 2005, migliaia di uomini, donne e bambini sono stati catturati nel Sud e trascinati al Nord, dove sono stati tenuti come schiavi. Dal 1995, CSI si impegna affinché i cristiani e altri non-musulmani provenienti dal Sud possano essere liberati.
irk201105ret
Minoranze religiose
CSI si impegna a livello nazionale e internazionale per il diritto delle minoranze religiose a praticare liberamente la propria fede. In molti Paesi, infatti, le persone appartenenti a minoranze vengono discriminate, perseguitate o addirittura uccise.
nig200902
Altri fronti
Oltre agli ambiti d’azione principali, CSI agisce anche in altri modi.