Iraq

Dal 2003 centinaia di migliaia di cristiani e di membri di minoranze religiose hanno lasciato l’Iraq, mentre coloro che sono rimasti cercano di ricostruire le proprie esistenze distrutte dallo Stato Islamico (SI) e da altri gruppi di estremisti. Tuttavia, la situazione a livello di sicurezza è instabile e l’avvenire incerto.

Le priorità di CSI

  • Fornire sostegno materiale alle minoranze religiose
  • Rafforzare le minoranze religiose tramite un lavoro di tutela dei diritti dell’uomo in Iraq e all’estero
  • Fornire aiuto giuridico e medico ai più bisognosi

Ambiti in cui ci impegniamo

Aiuti d’emergenza
Nei Paesi dove le minoranze religiose sono perseguitate, CSI manifesta la sua solidarietà con le vittime, grazie ai propri partner locali che prestano l’aiuto d’emergenza necessario. CSI inoltre può intevenire prontamente e fornire aiuti anche in caso di catastrofi, grazie ai suoi partner di progetto presenti nei vari Paesi. Appelli mirati alle donazioni fanno sì che vi siano fondi per poter aiutare chi ne ha bisogno.
Aiuto a sfollati interni/profughi
In determinati Paesi dove CSI è presente con i suoi progetti, conflitti e/o persecuzioni hanno costretto alla fuga milioni di persone: alcuni sono sfollati interni, mentre altri hanno dovuto cercare rifugio fuori dal proprio Paese. L’aiuto umanitario agli sfollati e ai profughi che hanno lasciato la loro patria è parte integrante dell’impegno di CSI.
Cristiani perseguitati
Fin dalla sua fondazione nel 1977 Christian Solidarity International (CSI) si adopera a favore delle vittime della violenza a sfondo religioso, della discriminazione e della persecuzione religiose in tutto il mondo. L’impegno di CSI comprende aiuti d’emergenza, l’assistenza giuridica e opere di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Minoranze religiose
CSI si impegna a livello nazionale e internazionale per il diritto delle minoranze religiose a praticare liberamente la propria fede. In molti Paesi, infatti, le persone appartenenti a minoranze vengono discriminate, perseguitate o addirittura uccise.
Altri fronti
Oltre agli ambiti d’azione principali, CSI agisce anche in altri modi.