09 Maggio 2022

Due anni di prigione per una cristiana iraniana – CSI chiede il suo rilascio

A causa della sua fede, la cristiana iraniana Fariba Dalir è stata condannata a due anni di carcere. CSI esorta le autorità competenti a rispettare la libertà di religione e chiede il rilascio di Fariba Dalir.

Fariba Dalir: due anni di carcere per aver professato la fede cristiana. mec

Nel luglio del 2021, i funzionari delle Guardie rivoluzionarie iraniane a Teheran hanno arrestato Fariba Dalir (51 anni) e altri cinque iraniani che si professano cristiani e che si erano incontrati a casa sua. L’accusa contro di lei era di “violazione della sicurezza nazionale per aver fondato e guidato una chiesa cristiana”.

Condannata a due anni di prigione

Come riferito da Middle East Concern (MEC), tre delle persone arrestate sono state rilasciate dopo dieci giorni mentre il rilascio di altre due è avvenuto a ottobre 2021 dietro pagamento di una pesante cauzione. A novembre 2021, anche Fariba Dalir è stata temporaneamente rilasciata dopo aver pagato una cauzione di 22’000 dollari. Sempre a novembre, il Tribunale rivoluzionario di Teheran ha emesso le sentenze. Le accuse contro un diciassettenne sono state ritirate del tutto. Altri quattro cristiani sono stati condannati a 10 mesi di carcere ciascuno ma, poiché avevano già trascorso diverse settimane in detenzione preventiva, sono stati rilasciati in libertà vigilata e gli è stata comminata una multa di circa 250 dollari. Non è stato così per Fariba Dalir, invece, che è stata condannata a due anni di carcere. Fariba ha iniziato a scontare la sua pena il 16 aprile.

CSI chiede il suo rilascio

Il dott. John Eibner, presidente di Christian Solidarity International (CSI), si appella alle autorità competenti e al governo iraniano affinché rispettino le ragioni di coscienza di Fariba Dalir e la rilascino. Chiede inoltre all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani di intervenire a favore di Dariba Dalir. Le osservazioni degli ultimi mesi dimostrano che l’Iran, con il pretesto di proteggersi da “violazioni della sicurezza nazionale”, agisce in modo arbitrario e non rispetta la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani né la libertà religiosa. Inoltre, non dà spiegazioni su come l’istituzione di una chiesa cristiana potrebbe influire sulla sicurezza nazionale. I cristiani in Iran chiedono di pregare per Fariba Dalir.

Rolf Höneisen

Fariba Dalir: due anni di carcere per aver professato la fede cristiana. mec
Fariba Dalir: due anni di carcere per aver professato la fede cristiana. mec
Lasciare un commento

Kommentar erfolgreich abgesendet.

Der Kommentar wurde erfolgreich abgesendet, sobald er von einem Administrator verifiziert wurde, wird er hier angezeigt.