Ryan Koher

Il pilota statunitense Ryan Koher (31 anni), della Mission Aviation Fellowship (MAF), ha trascorso più di quattro mesi in prigione in Mozambico. Era accusato di sostenere ribelli nel Paese dell’Africa sudorientale. Il 14 marzo 2023, senza preavviso, è stato rilasciato. Tuttavia, non è ancora autorizzato a lasciare il Mozambico.
Il pilota statunitense Ryan Koher e sua moglie. Stuart Boyd, MA
Ryan Koher e sua moglie. Stuart Boyd, MAF

Profilo

Paese: Mozambico
Arresto: 4 novembre 2022
Rilascio: 14 marzo 2023 (Divieto di lasciare il Paese)

Ringraziamo Dio:

  • per il rilascio di Ryan

Preghiamo:

  • affinché le accuse contro di lui vengano ritirate
  • affinché Ryan possa presto ricongiungersi con sua moglie e i suoi due figli negli Stati Uniti

Aggiornamenti

2023

Giugno 2023 | Il legale di Ryan in Mozambico continua a fare pressione per la chiusura  delle indagini e per il pieno rilascio di Ryan. Attualmente deve presentarsi alle autorità ogni 15 giorni.

Assieme alla moglie Annabel e ai due figli, Ryan vive attualmente nella loro casa nella città di Nampula, nel Mozambico nord-occidentale. Annabel e i due figli hanno un visto che consente loro di rimanere in Mozambico fino all’inizio di novembre.

14 marzo | Ryan Koher e i due membri sudafricani del suo team William J. Du Plessis ed Eric Dry, sono stati autorizzati a lasciare il carcere in Mozambico, stando a quanto riferito dall’organizzazione statunitense Mission Aviation Fellowship (MAF).
Tuttavia, tutti e tre gli uomini devono rimanere in Mozambico perché il loro caso è tuttora aperto.

12 febbraio | Nel suo centesimo giorno di detenzione, la MAF chiede alle autorità mozambicane di sollecitare il rilascio del pilota statunitense. “Ryan Koher non ha fatto nulla di male”, afferma il direttore della MAF David Holsten. “L’organizzazione che aiuta gli orfani nel Nord del Mozambico ha bisogno delle forniture di aiuto che Koher avrebbe dovuto consegnare quando è stato ingiustamente arrestato”.

2022

4 novembre | Ryan Koher viene arrestato prima che possa decollare con un volo charter per consegnare aiuti agli orfanotrofi situati vicino a Montepuez, nella travagliata provincia di Cabo Delgado. Anche i due membri sudafricani dello staff, Eric Dry e William Du Plessis, vengono arrestati.

Ryan viene trasferito in un carcere di massima sicurezza nella provincia di Maputo, nel Mozambico meridionale.

Secondo la MAF, non è chiaro quali siano le accuse mosse ai tre uomini, tuttavia sembra che siano legate al “sostegno ad attività sovversive”.

La provincia costiera ricca di gas naturale dove Ryan era diretto è caratterizzata da forti tensioni politiche.

2017

Dal mese di ottobre, la provincia di Cabo Delgado è interessata da violenti disordini, provocati da un gruppo islamista che ha ucciso più di 4’000 persone e ha causato quasi un milione di sfollati.