Ryan Koher

Il pilota statunitense Ryan Koher (31 anni), della Mission Aviation Fellowship (MAF), ha trascorso più di quattro mesi in prigione in Mozambico. Era accusato di sostenere ribelli nel Paese dell’Africa sudorientale. Il 14 marzo 2023, senza preavviso, è stato rilasciato.
Il pilota statunitense Ryan Koher e sua moglie. Stuart Boyd, MA
Ryan Koher e sua moglie. Stuart Boyd, MAF

Profilo

Paese: Mozambico
Data d’arresto: 4 novembre 2022
Data di rilascio: 14 marzo 2023

Ringraziamo Dio:

  • che Ryan è stato liberato

Preghiamo:

  • affinché le accuse contro di lui vengano ritirate
  • affinché Ryan possa presto ricongiungersi con sua moglie e i suoi due figli negli Stati Uniti

Aggiornamenti

2023

14 marzo | Ryan Koher e i due membri sudafricani del suo team William J. Du Plessis ed Eric Dry, sono stati autorizzati a lasciare il carcere in Mozambico, stando a quanto riferito dall’organizzazione statunitense Mission Aviation Fellowship (MAF).
Tuttavia, tutti e tre gli uomini devono rimanere in Mozambico perché il loro caso è tuttora in corso.

12 febbraio | Nel suo centesimo giorno di detenzione, la MAF chiede alle autorità mozambicane di accelerare il rilascio del pilota statunitense. “Ryan Koher non ha fatto nulla di male”, afferma il direttore della MAF David Holsten. “L’organizzazione che aiuta gli orfani nel Nord del Mozambico ha bisogno delle forniture di soccorso che Koher avrebbe dovuto consegnare quando è stato ingiustamente arrestato”.

2022

4 novembre | Ryan Koher viene arrestato prima che possa decollare con un volo charter per consegnare aiuti agli orfanotrofi situati vicino a Montepuez, nella travagliata provincia di Cabo Delgado. Anche i due membri sudafricani dello staff, Eric Dry e William Du Plessis, vengono arrestati.

Ryan viene trasferito in un carcere di massima sicurezza nella provincia di Maputo, nel Mozambico meridionale.

Secondo la MAF, non è chiaro quali siano le accuse mosse ai tre uomini, tuttavia sembra che siano legate al “sostegno di attività di insurrezione”.

Nella provincia costiera ricca di gas naturale dove Ryan doveva recarsi vi sono forti tensioni politiche.

2017

Dal mese di ottobre, la provincia di Cabo Delgado è interessata da violenti disordini operati da un gruppo islamista che uccide più di 4’000 persone e provoca quasi un milione di sfollati.