Hkalam Samson

Il pastore battista Hkalam Samson (65 anni) è fra i responsabili della Chiesa battista in Myanmar ed è stato presidente della "Kachin Baptist Convention" dal 2018 al 2022. A dicembre 2022 è stato arrestato all'aeroporto di Mandalay a causa di accuse da parte del regime militare legate al contenuto delle sue prediche. Dopo un interrogatorio notturno è stato trasportato in aereo nello Stato di Kachin, nel Nord del Paese, dove si trova tuttora in prigione. Il 7 aprile è stato condannato a sei anni di carcere.
Volto del pastore battista nepalese Hkalam Samson, attualmente in prigione per il contenuto delle sue prediche. Facebook
Il Dott. Hkalam Samson è detenuto nel carcere di Myitkyina.

Profilo

Paese: Myanmar
Data d’arresto: 4 dicembre 2022
Stato attuale: Condannato a 6 anni di carcere

Preghiamo:

  • affinché Hkalam Samson venga rilasciato
  • per la sua salute
  • per sua moglie e la sua famiglia
  • per le minoranze religiose perseguitate in Myanmar

Aggiornamenti

2023

Hkalam Samson è stato processato da un tribunale segreto interno nel carcere di Myikyina, dov’è tenuto prigioniero. Il 7  aprile è stato giudicato colpevole e condannato a sei anni di carcere.

Le autorità lo avevano accusato di diffamazione, sedizione e associazione illecita

Stando alla moglie, da quando è stato arrestato soffre di problemi polmonari e di pressione alta.

2022

4 dicembre | Il pastore Hkalam doveva prendere un volo per la Tailandia da Mandalay, nel Myanmar centrale, per ricevere cure mediche, ma le forze di sicurezza lo hanno arrestato. Il giorno seguente, dopo un interrogatorio notturno, è stato trasportato in aereo nello Stato di Kachin, nel Nord del Paese, dov’è attualmente detenuto.

Hkalam Samson aveva guidato il funerale delle vittime dell’attacco aereo del 23 ottobre 2022 effettuato dalla giunta militare sopra un concerto della “Kachin Independence Army” nello Stato Kachin, in cui erano morte più di 60 persone, tra cui molti membri dell’Organizzazione per l’indipendenza del Kachin. Il regime ha accusato il pastore di associazione illecita.

4 novembre | L’esercito attacca il Seminario teologico battista dello Stato di Kachin, ferendo quattro studenti.

2017

Hkalam Samson si reca in visita a Washington D.C. e ringrazia il presidente Trump per aver imposto il divieto di viaggio agli alti comandanti militari del Myanmar coinvolti in una violenta repressione dei musulmani Rohingya avvenuta lo stesso anno. Lancia inoltre un appello a Trump affinché prenda misure contro la persecuzione religiosa in Myanmar e sostenga la transizione del Paese verso una vera democrazia e verso il federalismo.